Oggi, lunedì 5 giugno, è iniziato il collocamento della prima emissione del nuovo Btp Valore, titolo riservato unicamente al mercato retail con scadenza a 4 anni che prevede, a differenza dei tradizionali Btp, cedole nominali semestrali crescenti cd. step up.
Infatti, il titolo prevede rendimenti fissi crescenti nel tempo che saranno almeno pari a 3,25% per i primi due anni e al 4% negli ultimi due. Il titolo prevede inoltre un premio fedeltà pari allo 0,5% del capitale investito per tutti coloro che acquisteranno il titolo in collocamento e lo deterranno fino a scadenza. I tassi cedolari definitivi verranno fissati il giorno successivo rispetto alla chiusura del collocamento o, termine ultimo, il 9 giugno, e non potranno essere inferiori a quelli indicati poco sopra.
Andando a calcolare il rendimento a scadenza dell’obbligazione acquistata in collocamento emerge che il titolo ha un TRES (tasso di rendimento effettivo a scadenza) pari a 3,78% che, come è possibile notare dal grafico sottostante, è superiore alla media dei Btp di pari scadenza. Il nuovo Btp Valore è collocato alla pari sulla piattaforma MOT di Borsa Italiana e può essere acquistato attraverso il proprio home banking, se abilitato alla negoziazione titoli, oppure presso qualsiasi intermediario a partire da oggi e fino al 9 giugno, salvo possibile chiusura anticipata alle 17.30 del terzo o quarto giorno di collocamento.
Al sottoscrittore non verranno applicate commissioni per acquisti effettuati nei giorni di collocamento e il taglio minimo del titolo è pari a 1.000 euro.
Come riporta Ansa, l’avvio della prima giornata di collocamento vede alle 13 già quasi 98 mila contratti, per un controvalore di 3 miliardi di euro.